Cambiare font WordPress è una procedura abbastanza semplice e a volte necessaria per dare un tocco di originalità al nostro tema. Per non ricorrere ai numerevoli plugin esistenti che potrebbero solo appesantire il nostro sito, procediamo manualmente alla modifica.

A tal proposito, ho realizzato una semplice guida che ti aiuterà, step dopo step, a rendere unico il tuo sito.

Procediamo in questo modo:

  1. Fondamentale è conoscere il nome del font di nostro interesse, basterà ricercarlo su Google per poterlo scaricare sul pc. Se invece non sapessi quale usare, sceglilo online sui tantissimi siti free che trovi facendo una semplice ricerca.
    Spesso io utilizzo Fontsquirrel.
  2. Rendi compatibile il tuo font con il formato web. Su Fontsquirrel trovi il webfont generator, utilizzalo caricando tramite il tasto “Upload fonts”, il font che hai appena scaricato.
  3. Lascia selezionata l’opzione”Optimal” e spunta la casella “Agreement”
  4. Terminata questa procedura potrai finalmente scaricare il tuo file zippato.
  5. Nella cartella del tuo tema crea una cartella Fonts al cui interno dovrai inserire i file estratti dal zip ottenuto in precedenza.
  6. Non ci resta che inserire una nuova funzione nel file functions.php del nostro tema. Come sempre meglio agire su un tema child.
  7. Aggiungiamo il codice che segue:
     add_action('wp_print_styles', 'add_custom_font');
     function add_custom_font() {
        $url = 'http://www.tuosito/wp-content/themes/tuo-tema/fonts/nomefont/stylesheet.css';
        wp_register_style('NomeFont', $url);
        wp_enqueue_style('NomeFont');
     }

Il tuo font è pronto per essere utilizzato (avendo cura di cambiare in modo opportuno i testi segnati in rosso). Tramite css potrai aggiungere la regola che ti permetterà di specificare a quale testo vorrai applicare il nuovo font.

Unica raccomandazione: inserisci il nome del font correttamente, facendo attenzione alle maiuscole e minuscole (il nome del font corretto lo puoi leggere aprendo il file stylesheet.css nella cartella che hai scaricato tramite Fontsquirrel).

Se non sei sicuro di procedere correttamente per cambiare font wordpress, ti invito a lasciare un tuo commento per ricevere chiarimenti e come sempre fai un backup dei file che ti appresti a modificare (in questo caso functions.php)

Vari Metodi per cambiare font WordPress sono descritti in questo interessante video: