Se anche tu hai qualcosa da dire, raccontare e condividere con il web, allora significa che sei pronto per iniziare a gestire un tuo blog personale. In questo articolo non ti dirò i dettagli tecnici per creare un blog ma ti darò indicazioni valide per avvicinarti a questo settore così affascinante e soprattutto capire che NON è un mondo esclusivo o riservato a pochi.



blog come crearloBlog come crearlo? Step fondamentali

Per essere un vero blogger non è necessario essere sviluppatori o web designer. Hai tantissime possibilità su internet per iniziare a parlare al tuo pubblico senza conoscere alcun tipo di codice.

Per iniziare a creare il tuo sito, devi decidere se vuoi acquistare sin da subito uno spazio web annuale (alcuni offrono dei validi servizi a poche decine di euro l’anno) oppure utilizzare uno dei tanti spazi gratuiti che offre la rete. Questi spazi sono indispensabili perchè conterranno i file del tuo sito internet.

Per farti un esempio di uno di questi servizi, ti suggerisco netsons.com, che offre anche un servizio di hosting gratuito. Fidati, sono tanti coloro che hanno iniziato con uno spazio gratuito ma il mio consiglio è quello di iniziare sin da subito acquistando uno spazio web a pagamento.

Tramite netsons puoi installare uno dei vari CMS (Content Management System) proposti, ad esempio WordPress o Joomla.

Supponiamo che tu abbia scelto e installato WordPress, a questo punto sarai subito pronto per iniziare a creare / scrivere i tuoi post utilizzando il tema di default che avrai a disposizione subito dopo l’installazione.

Puoi iniziare a sentirti (un pò) blogger anche tu! 🙂

Qualcosa che non dovrai mai sottovalutare, è la grafica del tuo sito. Certo, i contenuti sono molto importanti, ma una grafica accattivante e moderna attirerà sicuramente molti più visitatori.

In questo caso, anche se non avrai bisogno di affidarti ad uno sviluppatore di codice, forse sarà necessario affidarti a qualcuno che possa sviluppare per te le tue idee grafiche; entra in gioco il graphic designer o web designer che dovrà quanto meno realizzare un logo personalizzato per il tuo sito.

Leggi anche: “Perchè è importante avere un blog?