Keyword Not provided di Google analytics: cosa significa?

monitorare invio di una email

Keyword “Not provided” di Google analytics

Avrete sicuramente notato che, utilizzando Google Search, ci troviamo reindirizzati su https://www.google.com (nota la s dopo http://)

Quando viene effettuata una ricerca tramite https://www.google.com, il sito internet che viene visitato come risultato della ricerca e che utilizza Google Analytics, registrerà che l’utente proviene da Google Search ma non sarà registrata alcuna informazione sulla parola di ricerca utilizzata (In pratica avrete una keyword not provided). Questo per il gestore del sito, comporta la perdita del dettaglio di tutte le ricerche effettuate dagli utenti per raggiungere il sito.

Come risolvere questo problema?

Una soluzione immediata ed efficace, è utilizzare le informazioni che vengono registrate attraverso il tool “Strumenti per webmaster” di Google.

Nella sezione “Traffico di ricerca” > “Query di ricerca” è possibile ricevere il dettaglio delle parole chiave utilizzate per raggiungere il sito ed anche il numero dei click ricevuti per ogni parola.

Il mio consiglio è quindi utilizzare Analytics insieme allo Strumento per webmaster in modo da avere un quadro completo sul traffico dei visitatori che accedono al vostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto