Uno dei principali motivi che potrebbe indurre, molte aziende e professionisti, a voler creare un sito web gratis, è la possibilità di annientare i costi di realizzazione.

Scopriamo quali sono alcuni, tra i servizi web più famosi, che permettono di creare un sito web gratis.

Eccone una decina.

Ve li ho indicati senza alcun ordine di importanza, ma sono quelli più facilmente reperibili attraverso una semplice ricerca sul web:

 

  1. 1and1.it
  2. wix.com
  3. jimbo.com
  4. altervista.org
  5. yola.com
  6. onweb.it
  7. one.com
  8. oneminutesite.it
  9. weebly.com
  10. webnode.it

Conviene davvero affidarsi ad un servizio web che dia la possibilità di creare un sito web gratis?

Sicuramente ve lo sarete chiesti, o per lo meno sarebbe il minimo! Non è semplice rispondere a questa domanda. Personalmente ho avuto esperienze positive anche con un servizio web gratuito, ma nel mio caso avevo degli obiettivi ben precisi e la visibilità del mio sito era davvero ottimale nonostante stessi usufruendo di un servizio free.

Tuttavia ci sono molti aspetti negativi che una azienda deve considerare e infatti ciò che inizialmente può sembrare un notevole risparmio spesso si traduce in una notevole perdita di tempo e mancati guadagni.

Vediamo alcuni dei punti da non trascurare:

  1. non è possibile configurare il sito web gratuito, in base alle nostre esigenze
  2. “fai da te” spesso significa “cattiva conoscenza delle tecniche seo”. Un sito internet, per dare un ritorno economico, va ottimizzato per i motori di ricerca e non è una procedura da sottovalutare.
  3. risparmi tempo nella creazione? No, un sito va seguito e realizzato secondo dei criteri ben precisi che possono variare in base al tipo di azienda, va seguito costantemente e non abbandonato a se stesso.
  4. qualora ti affidassi ad un servizio per creare un sito web gratis, l’immagine che daresti di te stesso o della tua azienda potrebbe peggiorare tramite web. L’aspetto sarebbe sicuramente poco professionale e poco curato nei dettagli e questo si ricollega al punto numero 1.

Video-articolo:

 

CHIEDI ORA UN PREVENTIVO GRATUITO SENZA IMPEGNO

Nome*

Email*

Telefono

Città*

Che tipo di lavoro o servizio hai bisogno ?

Messaggio

* Campi obbligatori

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Informativa Privacy