Rimuovere barra laterale (sidebar) da una pagina WordPress

rimuovere barra laterale wordpress

Lavorando con un tema WordPress, potremmo avere la necessità di intervenire sui template di pagina (o modelli) e lavorare su alcune modifiche per personalizzare i contenuti da visualizzare su alcune pagine.

Capita, ad esempio, che il nostro tema non dia la possibilità di scegliere un modello senza la sidebar o barra laterale (quella che per intenderci contiene i widget).

Per rendere una pagina del nostro tema “full-width” (a larghezza piena), occorre quindi rimuovere la barra laterale WordPress.

Per farlo creiamo un nuovo modello (template) con estensione .php

Il nostro nuovo modello inizierà con questo codice…

CODICE PHP:

<?php
/*
Template Name: Fullwidth Page
*/
?>

A seguire andremo ad inserire tutto il codice presente nel file page.php avendo cura di rimuovere la parte relativa ai widget, ovvero:

<?php get_sidebar() ?>

Andiamo ora alla voce

<div id="content">

e la sostituiamo con la seguente:

<div id="content-fullwidth">

Salviamo il file nominandolo fullwidth.php o con un altro nome di vostra preferenza, sempre con estenzione php.

Andiamo quindi a caricare il file appena creato nella stessa cartella del file page.php

Dobbiamo dare ora una regola relativa alla larghezza (width) del nostro content. Il consiglio è quello di aggiungere la regola utilizzando un file custom.

Aggiungeremo quindi

content-fullwidth {
width: 850px;
}

La larghezza ovviamente dipenderà dal vostro tema e dovrà essere impostata adeguatamente.

Per rendere attivo il nuovo modello, basterà creare una nuova pagina (o modificarne una già esistente) e alla voce modello, tra gli “Attributi di pagina”, selezionare il template appena creato che noi abbiamo chiamato Fullwidth Page.

Buon lavoro!

Per ricevere consigli o suggerimenti, lascia un tuo commento all’articolo.

16 commenti su “Rimuovere barra laterale (sidebar) da una pagina WordPress”

  1. Ciao, grazie innanzitutto per l’articolo. Io però nel file page.php non mi ritrovo la scritta “” quindi non la posso sostituire. Come mi devo comportare?
    Grazie mille, attendo una tua risposta 🙂

    1. Ciao Alessandro, se le pagine del tuo sito hanno una sidebar, sicuramente troverai al suo interno il codice che ho indicato nell’articolo, in pratica è quello che in wordpress attiva la sidebar.

  2. Salve, espongo subito il mio problema, ho come tema sahifa e le mie intenzioni sono quelle di rimuovere la sidebar solo nella homepage. La pagina principale è statica con una serie di widget attraverso la personalizzazione con page buider, quindi non posso scegliere il modello. Dal file page.php ho rimosso la stringa che collega alla sidebar ed ha funzionata ma mi ritrovo con un area bianca fastidiosa che voglio eliminare per dar spazio ad altri widget.

    Spero che tu possa aiutarmi anche perché sono sulla questione da giorni, senza ottenere alcun risultato. Inoltre nel page.php non è presente il testo e tra l’altro non ho ben capito il primo passaggio.

    Cordiali Saluti.

  3. Grazie della risposta. Non credi che sia meglio fare una copia di page.php e lavorare al suo interno per poi cambiare modulo alla pagina della homepage?

      1. Ho un piccolo problema, nel mio file page.php non è presente la voce div id content, bensì sono presenti solo diverse voci div class content. Possibile che non riesco a trovarlo solo io? :

  4. Ecco a te uno screen del file page.php
    http://i.imgur.com/Hsfiq0R.png

    Inoltre ci sono altre problematiche:
    1)Ho scaricato il file page.php originale e una volta modificato e ricopiato all’interno, mi sono accorto che il testo è completamente accavallato. Come programma ho usato wordpad.

    2)Gli attributi pagina della mia pagina di home non sono presenti e quindi, una volta terminato il procedimento, non posso scegliere il template.

    Lo so, è un gran casino!

      1. Nessun problema, ho eliminato già la stringa che collega alla sidebar dal file originale page.php. Adesso devo solo modificare la larghezza da file style.css ma quest’ultimo è molto dispersivo, lungo e con cose molto simili fra loro…

        p.s. ho appena provato a modificare il valore content presente nella sezione site content area, il che funziona, ma mi applica l’allargamento anche agli articoli e inoltre il risultato non è molto gradito visto che i widget presenti nella home rimangono due ma si allargano, io invece desidero utilizzare lo spazio della sidebar per un ulteriore widget. Per widget intendo il blocco della categoria.

  5. Senza girarci intorno ecco il risultato che voglio raggiungere:
    http://i.imgur.com/NFud9SX.png

    Ovviamente la categoria di destra chiamata GUIDE è falsa… l’immagine è stata modificata solo per farti vedere qual’è la mia idea. Ovviamente mi scuso per tutto il disturbo recatoti.

  6. Ciao,
    ho bisogno di un consiglio. Vorrei che i miei articoli fossero su 3 colonne e non su 2, eliminando dunque definitivamente la colonna dedicata alla sidebar.
    Come posso fare ad avere un articolo in full width?
    Il tuo articolo si riferisce alle pagine, non agli articoli giusto?

    Aiuti-me 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto