La copertina delle Pagine di Facebook ricopre un ruolo fondamentale, è come un biglietto da visita e sicuramente non resta inosservata in quanto è la prima cosa che un utente vede quando arriva sulla tua pagina Facebook.

In questo articolo vediamo quali devono essere le dimensioni dell’immagine di copertina Facebook per una corretta visualizzazione su tutti i dispositivi.

Per le dimensioni esatte scrolla l’articolo fino all’aggiornamento di Dicembre 2017

 

Copertina Facebook: come ottimizzarla?

Per ottenere una immagine di copertina Facebook al massimo del rendimento, ciò che andrai ad utilizzare deve avere una buona qualità e dimensioni ottimali. Ciò significa che dovrai prestare attenzione non solo a ciò che i tuoi utenti visualizzano su computer Desktop ma anche quello che essi vedono accedendo da un dispositivo Mobile.

Tra i dispositivi Desktop e Mobile ci sono notevoli differenze, ragion per cui sarà fondamentale che la tua immagine di copertina Facebook sia ottimizzata per Mobile, in caso contrario la resa non può essere accettabile e, nell’era degli Smartphone, non puoi escludere quel gran numero di utenti che utilizza il Mobile.



Come realizzare una cover Facebook ad hoc?

Per Desktop: per non sbagliare fai riferimento ai suggerimenti che ti da Facebook circa le dimensioni dell’immagine.

In breve: la tua copertina per rendere al meglio dovrà essere caricata in formato .png ad una dimensione 851×315 pixel. Occhio a non caricare foto troppo pesanti, rallenterebbe il caricamento.

Per Mobile: creando la tua immagine con le dimensioni sopra riportate, presta attenzione all’organizzazione dei testi e ad eventuali porzioni di foto fondamentali e che potrebbero essere non più visibili, accedendo da cellulare.

Ti allego la seguente immagine di riferimento per renderti più semplice la creazione della tua cover per facebook:

copertina facebook

Se vuoi mostrare la tua cover e/o ricevere un consiglio o chiarimento, scrivi un tuo commento all’articolo.

Buon lavoro! 😉

Potrebbe interessarti anche questo articolo: Creazione pagine statiche su Facebook

AGGIORNAMENTO DICEMBRE 2017 DIMENSIONE IMMAGINE COPERTINA FACEBOOK

Facebook ha rinnovato il layout delle pagine, offrendo una nuova visualizzazione anche per le copertine. A tal proposito vi aggiorno le caratteristiche della cover per consentire una corretta visualizzazione su Desktop e Mobile.

Dimensioni copertina Facebook Desktop: 828 x 315px
Dimensioni copertina Facebook Mobile: 563 x 315px

nuova copertina 2017

Assicuratevi di creare una immagine png con dimensione 828x315px, tenendo conto che su mobile la visualizzazione verrà ridotta a 563x315px senza essere ridimensionata. Evitate quindi l’inserimento di testi importanti sui lati dell’immagine, altrimenti il rischio è che su mobile il contenuto risulterà tagliato.