Aumentare memoria PHP per WordPress

Aumentare memoria PHP per wordpress

Uno dei metodi più semplici per aumentare memoria php per WordPress e per risolvere quindi l\’errore che spesso possiamo visualizzare utilizzando il nostro cms,

Fatal error: Allowed memory size of 50331648 bytes exhausted (tried to allocate 3452661 bytes) in /web/htdocs/www.yourwebsite.it/file.php on line 123

è modificare il file default-constants.php. Andiamo quindi a cercare questo file all’interno della root o della cartella di installazione del nostro sito. Lo troveremo nella cartella /wp-includes/

Al suo interno abbiamo questo contenuto:

// set memory limits
if ( !defined('WP_MEMORY_LIMIT') ) {
if( is_multisite() ) {
define('WP_MEMORY_LIMIT', '64M');
} else {
define('WP_MEMORY_LIMIT', '32M');
}
}

if ( ! defined( 'WP_MAX_MEMORY_LIMIT' ) ) {
define( 'WP_MAX_MEMORY_LIMIT', '256M' );
}

Il nostro scopo è aumentare il valore che, in questo esempio, è indicato come “32M“. Portiamo questo valore a “64M“, che ad esempio è il valore minimo da impostare se stiamo utilizzando il plugin WooCommerce.

Fatto ciò salviamo il nostro file ed andiamo a verificare che la scritta “Fatal error:…” non sia più visibile, in tal caso vorrà dire che la nostra procedura per aumentare la memoria php per WordPress è andata a buon fine.

Attenzione: Questo è un procedimento che va a sostituire il metodo che veniva utilizzato per le vecchie versioni di WordPress, metodo che indicava la modifica del file wp-config.php (questa procedura è ancora largamente indicata ma non è più quella corretta)
Attualmente quindi la modifica, affinchè vada a buon fine, va fatta solo su /wp-includes/default-constants.php 

Per informazioni e per ricevere supporto, puoi contattarmi tramite il form che trovi qui => Contatti

8 commenti su “Aumentare memoria PHP per WordPress”

  1. Grazie non sapevo come incrementare la memoria ho provato il define 64m sul file wp config, ho provato ad mettere sul file .htaccess una line di php ma nessuno di questi risultati e servito a qualcosa. Poi leggo la tua guida è come di incanto impazzisco di gioia.
    Grazie anzi tantissimo grazie Elisa. Sei tra i miei preferiti ciao!!!!!

  2. Idem come per Elisa (in realtà smanettando il sito è andato kaput ed ho dovuto anche ritirarlo su!)
    Grazie per l’ottima dritta!

    1. Ciao, è sempre un piacere essere utile.
      Riguardo il tuo “kaput”, puoi spiegare meglio? Ti è successo utilizzando qualche altro metodo?

      Grazie

  3. Ciao, grazie! Finalmente con questo metodo funziona. Solo una domanda: ho chiesto al mio hosting di alzare la memoria del server (perché il mio tema richiedeva almeno 128) e me l’ha aumentata a 192MB. Sul file default-constants.php ho indicato 192 sia per il multisite che per il sito singolo. E’ corretto? Grazie ancora.
    Luigi

  4. Salve, ho una configurazione WordPress Multisito. Ho bisogno di impostare l’upload di file di grandi dimensioni, fino a massimo di 1gb, solo per un sotto sito. Ho cercato di tutto ma l’unica cosa che ho trovato è impostare la dimensione per tutti i siti. Ho settato tutto il possibile, ma il massimo che riesco ad ottenere è l’upload di file della dimensione di 128mb. Come fare per aumentare e solo per un sotto sito?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto