Logo (abbreviazione di logotipo; plurale “loghi”, dal greco λόγος – logos che significa “parola” e τύπος – typos che invece significa “lettera”).

Il perchè bisognerebbe avere un logo è molto semplice:

Un logo è un marchio, un simbolo, un qualcosa che rappresenta una azienda, un prodotto o servizio e vi distingue dai vostri competitori.

Da ciò si capisce immediatamente quanto sia importante averne uno, che sia iconico, astratto, tipografico non importa, questa è una questione di gusti e di stile, ma averne uno conta molto di più. Ovviamente la scelta non è mai casuale, anzi non deve esserlo. Avere un logo professionale, significa investire tempo e denaro, per ottenere il risultato più conforme alle necessità, NON vostre, ma della società, impresa, azienda che il logo dovrà rappresentare.

Creare un logo non è un lavoro di facile ed immediata elaborazione, infatti non si tratta soltanto di uno studio a livello tecnico che comporta una conoscenza dei programmi di grafica, ma di ben altro. Prima di mettersi a lavoro con un programma vettoriale, tipo Illustrator della Adobe, la nostra attenzione dovrà essere rivolta a vari fattori:

  1. il target (ovvero di cosa si occupa l’azienda e chi sono i principali clienti),
  2. lo stile (ovvero se dovrà essere moderno o classico, semplice o elaborato, serio o meno),
  3. i colori
  4. e infine il tipo di logo (iconico, astratto, tipografico).

perchè bisognerebbe avere un logoIl budget: quanto investire?

In media, un logo professionale ha un costo di circa 250 euro. Non allarmatevi, non è un costo eccessivo, ma è il prezzo di quello che è stato finora spiegato, di ciò che richiede dedizione e molti giorni di lavoro. In realtà si tratta di un investimento, perchè se la scelta sarà giusta quel logo sarà vostro per sempre.

Ovviamente, chi non avesse particolari esigenze aziendali potrebbe sicuramente ricevere proposte da un logo designer, per questo è fondamentale fornire un brief, ovvero una descrizione di ciò che serve e impostare il budget disponibile, sarà lo stesso designer a consigliarvi al meglio con suggerimenti e proposte, conformi o meno, alla vostra disponibilità economica.

Ti serve un logo professionale?
Inviami la tua richiesta compilando il modulo seguente:

ORDINA IL TUO LOGO DA QUI!

Nome*

Email*

Telefono

Budget di riferimento

Messaggio

* Campi obbligatori

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web. Informativa Privacy

Potrebbe interessarti anche: Preventivo creazione logo aziendale