Questo tutorial vi spiegherà passo passo per sfocare i bordi di una immagine e ottenere un effetto sfumato in modo semplice e veloce.

sfocare bordi

Ho utilizzato una foto con dimensioni 780×400 px.

Come sfocare i bordi di una immagine con Photoshop cs5. Difficoltà: principiante

Apriamo il nostro Photoshop e carichiamo la foto che desideriamo modificare.
Selezioniamo la foto utilizzando l’apposito tool di selezione dalla barra degli strumenti:sel_toolIo ho scelto la selezione rettangolare, ma a vostro piacimento potrete utilizzare anche la selezione ellittica.

Dal menu scegliere Selezione —> Inversa (o direttamente da tastiera digitare CTRL+SHIFT+I).

A questo punto, fai un click con il tasto destro del mouse su una parte della zona tratteggiata e seleziona “Sfuma”; nella finestra che si apre dovrai impostare il raggio della sfumatura, il cui valore dipende strettamente dalla risoluzione della foto utilizzata nonché dal risultato che desideri ottenere.

Ti consiglio quindi di effettuare alcune prove, impostando dei valori diversi, fino a quando non otterrai quello che desideri per la tua foto.

In questo caso (utilizzo una foto con dimensioni 780 px x 400 px), io ho impostato come valore del raggio 5px e poi ho cliccato OK.

Dalla tastiera clicca il tasto “Canc” o “Del”, si aprirà una finestra tramite la quale potrai scegliere il colore della sfumatura, l’impostazione predefinita è sul Bianco, puoi sbizzarrirti anche con altri colori di tuo interesse.

Coem sfocare i bordi di una immagine

Cliccate Ok.

Il RISULTATO che potrai ottenere è come il seguente:

Come sfocare i bordi di una immagine

Buon lavoro!!!