Come scegliere la RAM per il tuo notebook

scegliere la ram notebook

Chiunque acquisti un computer portatile, un notebook, viene informato in merito alla RAM installata o supportata. Sappiate che la RAM è uno dei componenti più importanti di un computer, che dovrebbe sempre influire sulla scelta d\’acquisto, in relazione alle necessità dell\’acquirente.

Cos’è la RAM?

La memoria RAM, in inglese significa Random Access Memory, ovvero Memoria ad accesso casuale. Consente  l’accesso diretto e rapido ai dati in essa contenuti, ciò significa che contiente i dati di cui ha bisogno un computer per svolgere le sue funzioni attraverso il processore o CPU.

La RAM mantiene le informazioni finchè il computer è alimentato da corrente, quindi acceso. Nel momento in cui il notebook viene spento, la memoria RAM perde tutte le informazioni, svuotandosi completamente.

Da non confondere la RAM con la memoria del disco rigido (hard disk), svolgono funzioni completamente differenti anche se entrambi immagazzinano e conservano dati.
In breve, la RAM richiama e immagazzina i dati contenuti nel disco rigido e li cede alla CPU nel momento in cui devono essere processati e quindi utilizzati dall\’utente.

Come scegliere la RAM per il tuo notebook?

La tipologia di RAM da acquistare per un notebook è principalmente la SODIMM, ma ne esistono altre in commercio.

Se vuoi sapere quella supportata dal tuo computer, puoi scaricare un ottimo programma gratuito chiamato CPU-Z

cpu-z

Andando nella sezione Memory possiamo vedere quanta Ram e a che frequenza stanno lavorando le nostre Ram.

Occorre fare attenzione alle Ram, se usiamo Ram con frequenze differenti, per poter garantire il corretto funzionamento del PC, devono essere sincronizzate perciò le Ram lavorano alla maggiore frequenza della più lenta. Il consiglio quindi è quello di acquistare Ram della stessa frequenza.

Verificate sempre il numero degli slot liberi nel vostro notebook. Qualora lo slot a disposizione fosse solo uno e risultasse occupato, dovrete considerare la possibilità di sostituire la ram installata con una superiore.

Per consigli, contattami o lascia un commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto