Campo Telefono non obbligatorio in WooCommerce

Campo Telefono non obbligatorio in WooCommerce

Nella maggior parte dei casi, i clienti che comprano su un sito ecommerce, sono contrari nel fornire il proprio numero telefonico perchè non vogliono essere disturbati da eventuali campagne pubblicitarie. In questo caso è fondamentale rendere il campo telefono non obbligatorio in WooCommerce.

A questo scopo è necessario utilizzare uno snippet da inserire nel file functions.php del tema child. Ti ricordo che il tema child è fondamentale in questi casi per evitare che tutte le modifiche vengano cancellate aggiornando il tema in uso.

Il codice è il seguente:

add_filter( 'woocommerce_billing_fields', 'wc_npr_filter_phone', 10, 1 );
function wc_npr_filter_phone( $address_fields ) {
 $address_fields['billing_phone']['required'] = false;

 return $address_fields;
}

Buon lavoro e lascia pure un commento se lo snippet ti è stato utile!;)

3 commenti su “Campo Telefono non obbligatorio in WooCommerce”

  1. lo snippet è utile ma bisogna mettere true non false altrimenti non viene considerato un campo obbligatorio.
    e per chi non ha un tema child? Io ho messo delle modifiche nel function.php del tema ma anche se ho aggiornato woocommerce è rimasto tutto uguale. Come mai? Sono stato fortunato o c’è altro che non so?

    1. Ciao Federico, lo scopo è proprio quello di NON rendere il campo obbligatorio. Le modifiche vanno perse qualora venga aggiornato il tema, non il plugin. Correggo subito l’articolo! 😉

  2. Ho testato il codice, in effetti mettendo [‘required’] = true;
    il telefono viene richiesto come campo nella parte “indirizzo di fatturazione” ma quando arriva l’ordine il telefono non compare.
    Chissà dove si è perso…..proverò ancora ….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto