Di recente un cliente mi ha chiesto se fosse possibile personalizzare l’ordine dei prodotti in WooCommerce nell’archivio prodotti. L’archivio utilizza, di default, l’ordine alfabetico, ma ci potrebbe essere l’esigenza di voler ordinare alcuni prodotti in base ad altri criteri e portarli in cima alla lista rispetto ad altri.

Come personalizzare l’ordine dei prodotti in WooCommerce: step principale

Occorre cambiare le impostazioni, poichè WooCommerce offre questa possibilità senza dover ricorrere a modifiche particolari.

Apriamo il pannello admin e andiamo in WooCommerce -> Impostazioni. Selezioniamo la tab Prodotti e scegliamo Visualizzazione.

Personalizzare l'ordine dei prodotti in Woocommerce

Come vedi nel campo “Impostazione predefinita ordinamento prodotti” hai a disposizione diverse possibilità di selezione.

  • Predefinito (ordinamento personalizzato + nome)
  • Popolarità (vendite)
  • Valutazione media
  • Dal più recente
  • Ordina per prezzo (recente)
  • Ordina per prezzo (decrescente)

Ordinamento personalizzato

Scegliendo la prima opzione “Predefinito (ordinamento personalizzato + nome)”, l’ordine viene applicato a tutti i prodotti dello shop e i prodotti verranno mostrati in base all’ordine definito e al nome dei singoli prodotti. In WooCommerce -> Prodotti possiamo selezionare il prodotto di nostro interessere e trascinarlo (Drag and Drop) nella posizione desiderata.

Possiamo anche ordinare un prodotto cambiando il valore nel campo “Ordine del menu”, impostato di default su 0.

ordine del menu

Nota che puoi anche impostare un valore negativo (Es: -1) qualora i prodotti che vuoi mostrare in cima, siano pochi. In questo caso lascia pure a 0 il valore per i prodotti che non ti interessa spostare, e invece imposta a -1, -2, -3 ecc ecc. i prodotti che desideri mostrare in cima al catalogo. Ricorda che più sarà basso il valore numerico, più il prodotto risulterà in cima al catalogo prodotti.




Per il momento è tutto, per qualsiasi necessità o domanda, lascia pure il tuo commento. Buon lavoro 😉

Hai bisogno di Assistenza WooCommerce? Contattami ora!

Nome*

Email*

Città

Che tipo di servizio ti occorre?

* Campi obbligatori

Ho letto e accetto l'Informativa sulla Privacy