Se stai cercando di imparare ad usare Photoshop, potrebbe esserti molto utile farti accompagnare in questo percorso da qualche libro rivolto a Photoshop e al fotoritocco.

Ho scelto quelli che secondo me sono i migliori libri Photoshop per principianti:

Photoshop CS6 per la fotografia digitale. Ediz. illustrata

Photoshop CS6 per la fotografia digitale. Ediz. illustrata

In questa nuova edizione aggiornata alle versione CS6 di Adobe Photoshop, Scott Kelby descrive alcune delle tecniche più importanti e utili per imparare a usare il programma in modo professionale. Alla fine del libro l’autore ha incluso un capitolo in cui spiega come organizzare l’intero flusso di lavoro in CS6, dall’inizio alla fine, mentre ciascun capitolo si chiude con una sezione dedicata ai suggerimenti per un uso avanzato di Photoshop, veri trucchi del mestiere su come risparmiare tempo e lavoro. Questo libro insegna al lettore: le tecniche di contrasto realmente utilizzate dai professionisti; i trucchi per correggere velocemente i più comuni problemi con le immagini digitali; la procedura per ottenere stampe corrispondenti esattamente alle immagini visualizzate sullo schermo; come elaborare immagini HDR (High Dynamic Range) utilizzando nuove funzionalità di CS6; come utilizzare le nuove funzionalità di video editing per fare filmati con la reflex; come elaborare le immagini RAW da veri professionisti e come sfruttare tutte le nuove funzionalità Camera Raw; gli ultimissimi effetti speciali ora disponibili con la nuova versione di Photoshop; numerosissime scorciatoie e soluzioni rapide per aumentare al massimo la produttività.

Photoshop CC - La nuova guida per il fotoritocco digitale

Photoshop CC. La nuova guida per il fotoritocco digitale. Con DVD-ROM

Photoshop è in continua evoluzione e si arricchisce costantemente di nuove funzioni e servizi. Questa guida vuole aiutare professionisti e appassionati di fotografia a scoprire le possibilità offerte dal programma leader nel ritocco fotografico. Il manuale, completamente a colori, guida il lettore a comprendere il mondo del digitale e i metodi per elaborare il proprio lavoro a partire dalle basi, fino alle tecniche più avanzate. Dopo una prima parte dedicata all’apprendimento delle nozioni fondamentali, si affrontano le tematiche più diffuse del ritocco fotografico: correzione colore, gestione della luce, creazione di fotomontaggi, ritocco del ritratto e tanto altro ancora. Un’attenzione particolare viene riservata ai servizi forniti dal Creative Cloud, a cui è dedicato un intero capitolo, e alla loro integrazione nel flusso di lavoro. Ogni sezione è supportata da tutorial passo passo, studiati in modo da fornire al lettore soluzioni semplici da imparare ed efficaci, per ottenere risultati sorprendenti.

Photoshop CC per la fotografia digitale

Il libro mostra passo passo le tecniche usate dai fotografi più aggiornati, spiegando in modo chiaro e immediato quali impostazioni usare, quando e perché. Basato sulla lunga esperienza dell’autore nell’insegnamento di Photoshop a migliaia di fotografi professionisti, il libro risponde alle domande e aiuta a superare tutte le difficoltà più comuni. I lettori impareranno: le tecniche professionali di contrasto e di risoluzione dei problemi con le immagini; correggere, modificare, rendere più nitide e ritoccare le fotografie; elaborare le immagini RAW e HDR per ottenere risultati realistici ed effetti coloristici di iperrealismo; realizzare filmati usando le impostazioni per il video editing. Un intero capitolo è dedicato agli ultimissimi effetti speciali di Photoshop e un altro all’intero flusso di lavoro dell’autore. In ogni capitolo, numerosi consigli, trucchi, scorciatoie e strategie per far fronte a ogni intoppo permettono di raggiungere la massima produttività.